La raccolta
La raccolta delle olive viene fatta una volta all’anno, dall’inizio di novembre alla fine di gennaio. La nostra raccolta viene fatta sia meccanicamente, tramite scuotitore, che manualmente con i bastoni. Le olive che cadono sui teli appositamente posti sotto gli alberi, vengono immediatamente portate al frantoio per la premitura.
E’ un momento di divertimento per tutti sopratutto per i bambini delle scuole che vengono a trovarci per conoscere questo antico mestiere che continua a rinnovarsi pur mantenendo le tradizioni.
La produzione dell’olio viene fatta con la premitura a freddo con processi che garantiscono l’alta qualità e le proprietà organolettiche dell’olio.
Uno dei nostri vanti è la unica varietà di olivo coltivate: La Coratina .
L’olio di coratina, di colore giallo-verde con riflessi dorati, ha un sapore amaro e piccante dato dall’altissima concentrazione di polifenoli, circa il 300% in più di altre varietà, ottimi antiossidanti per il benessere del nostro corpo. Tra questi è molto ricco di oleuropeina, il polifenolo che provoca il retrogusto amaro all’olio.
La quantità di polifenoli sono una ricchezza per l’olio stesso in quanto favoriscono la sua conservazione e lo proteggono dai perossidi, composti chimici che accelerano il processo di ossidazione e di invecchiamento. L’olio di coratina vanta anche il più alto tasso di acido oleico che contrasta il colesterolo cattivo.
La funzione salutistica dell’olio di Coratina è confermata ed il suo utilizzo in un regime alimentare sano rafforza il binomio tra cibo e salute.